Chi Siamo

Il canale Telegram Eclectica GDR e il gruppo connesso nascono con l’intento di perseguire i seguenti principi:

  • accoglienza verso tutti, principianti e non, abbattendo le barriere di cultura e conoscenza del gioco, ponendo attiva attenzione ad evitare il gatekeeping e il tribalismo;
  • apertura, mentale soprattutto, cercando di informare e informarsi in ottica di un continuo accrescimento delle conoscenze e delle possibilità di gioco offerte;
  • versatilità di stili di gioco, di generi e di cultura incoraggiando scambio, dialogo e ibridazione, parlando di esperienze di gioco concrete, regolamenti e materiale anziché di categorie astratte e settarie;
  • varietà di argomenti, non solo strettamente legati al gioco di ruolo ma anche alla cultura popolare adiacente come fonte da cui attingere idee e ispirazioni.

È un tentativo di creare uno spazio di conversazione e condivisione che non sia legato a uno stile o regolamento specifico, ma che accolga i giocatori di ruolo che si riconoscono nelle parole “anti settarismo” ed “eclettismo”.
Sul canale si concentreranno notizie e condivisioni di materiali e articoli che vadano in questa direzione, mentre sul gruppo saranno i benvenuti, oltre ai contenuti del canale stesso, discussioni e spunti proposti dagli utenti.

eclectica miscellanea è la voce ragionata del gruppo, dove si cercano di offrire sia spunti di discussione approfondita che riepiloghi argomentati delle conversazioni avvenute in chat.
Non è nostra intenzione renderlo una “voce dal pulpito”, ma un’estensione dello spazio di discussione.
Per questo rivolgiamo un accorato invito a tutti i membri e chi ci segue sul canale di proporsi come collaboratori del blog, facendosi registrare con un account wordpress valido.
Non poniamo limiti di contenuto, mentre come linea guida di stile si mantengono quelle della community: parole “impeccabili”; niente tribalismo, gatekeeping o vaguebooking; apertura mentale.